#AREAis
Identità e Mission
Un polo di attrazione
SCIENTIFICA E CULTURALE
Cos'è l'Area Territoriale
di Ricerca di Potenza
Situato a pochi chilometri dal capoluogo, l'Area include Laboratori, Uffici, Biblioteca e Centro di Calcolo, insieme a numerose facilities e servizi rivolti agli Istituti del CNR ospitati al suo interno
e alla comunità scientifica in generale.
Inaugurata nell’aprile 1991, la sede dell’Area di Ricerca di Potenza prevede all’interno dello stesso complesso, oltre ai laboratori e agli uffici, la biblioteca e il centro di calcolo. La sua architettura è funzionale ed ispirata a quella dei campus americani.
Nell’arco degli anni 1995 e 1996 l’Area ha consolidato le proprie strutture ed il proprio funzionamento, raggiungendo in pochi anni, l’operatività delle infrastrutture e dei servizi a supporto delle attività di ricerca degli istituti che in essa sono localizzati.
Dalla sua nascita ha subito varie riforme organizzative, fino all’ultima il 02 novembre 2020 data di costituzione delle Aree Territoriali della Ricerca del CNR in attuazione dell’art. 15 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.
Missione
L'AREA Territoriale di Ricerca di Potenza svolge ruolo determinante nello svolgimento delle attività di ricerca, non solo attrraverso la predisposizione di servizi scientifici e tecnologici comuni, ma anche e soprattutto favorendo un migliore coordinamento e una maggiore sinergia tra le unità di ricerca ospitate nonchè con organizzazioni esterne e istituzioni locali e nazionali.