#AREAospita
Istituti, Distretti, Infrastrutture
Un unico complesso
UNA MOLTITUDINE DI STRUTTURE
Con la sua architettura funzionale ed ispirata a quella dei campus americani, l'AREA ospita 3 istituti del CNR, ma dispone di strutture e spazi e servizi che le hanno consentito di essere il polo ideale per ospitare anche Distretti e Infrastrutture Tecnologiche.
Cos'è l'Area Territoriale
di Ricerca di Potenza
Situato a pochi chilometri dal capoluogo, l'Area include Laboratori, Uffici, Biblioteca e Centro di Calcolo, insieme a numerose facilities e servizi rivolti agli Istituti del CNR, le Infrastrutture di ricerca, i Distretti e i Consorzi ospitati al suo interno,
nonchè alla comunità scientifica in generale.
L'Area Territoriale di Ricerca di Potenza ospita tre istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche a cui garantisce i Servizi di Area e la Biblioteca: l’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (CNR-IMAA), con sede unica presso l’Area, e le Sedi Secondarie dell’Istituto di Struttura della Materia (CNR-ISM) e dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (CNR-ISPC).
Lo strumento per eccellenza a supporto della ricerca presente presso l’Area Territoriale di Potenza è costituito dalle Infrastruttura di ricerca. Trattasi di strutture, competenze e risorse d’avanguardia, riconosciute a livello internazionale, nazionale e locale, in grado di erogare servizi per la ricerca nei settori Ambiente ed Energia, Patrimonio Culturale ed Automotive.
Presso l’Area sono ospitati anche il Distretto Tecnologico delle Osservazioni della Terra, il Consorzio TeRN ed il suo consorzio di PMI CREATEC, ed il Cluster Regionale CLAS - Cluster Lucano dell’Aerospazio che vedono la partecipazione del CNR quale socio fondatore.
L’Area fornisce accesso a spazi condivisi anche per svolgimento di attività a cluster regionali che vedono la partecipazione del CNR sui temi di Energia, Industria Culturale e Creativa ed Automotive.