CRAL - Archivio

Vesuvio Tour – 8 ottobre 2023

Vesuvio Tour – 8 ottobre 2023

Il giorno 8 ottobre si è svolta una bellissima giornata sulle pendici del Vesuvio. Il tour ha previsto la visita guidata del Cratere del Vesuvio - il Gran Cono, da cui si è potuto ammirare un panorama mozzafiato del golfo di Napoli.

A seguire c'è stata una pausa pranzo presso il ristorante Kona e nel primo pomeriggio la visita al Museo dell'osservatorio Vesuviano.

Shinrin yoku: L’antica arte del bagno di foresta - 18 giugno 2023

Shinrin yoku: L’antica arte del bagno di foresta - 18 giugno 2023

Lo Shinrin Yoku è la pratica del bagno di foresta che viene dalla tradizione giapponese. Consiste nell'immergersi nell'atmosfera della foresta e farne esperienza attraverso tutti e cinque i sensi contemporaneamente. Non si tratta quindi di una semplice passeggiata nel bosco.Questa pratica ci permette di essere pienamente presente nel "qui e ora" e ci libera delle nostre ansie.

Numerose ricerche scientifiche ne hanno ormai dimostrato l'efficacia e i numerosi benefici, tra cui la stimolazione del nostro sistema immunitario e la netta riduzione di tutti i sintomi legati allo stress della vita moderna (depressione, rischio cardiovascolare, ecc.).

Durata: ca. 3 ore

Percorso: 3-5 km lungo un percorso facile

Materiale:  Scarpe comode; Vestiario idoneo, giacca vento; Borraccia con acqua, eventuale merenda; Tappetino e/o telo per sedersi a terra.

La pratica è condotta da una guida certificata Forest Therapy, associata all’AIGAE e all’AISCON

(Associazione Italo Svizzera di Counselling e Coaching).

Quota di partecipazione:   15€ compressivi dell’assicurazione giornaliera AIGAE per soci CRAL.

  20€ compressivi dell’assicurazione giornaliera AIGAE per gli esterni.

Appuntamento: presso il parcheggio CNR, a Tito, alle ore 9:00

Età partecipanti: a partire di 15 anni

APERICRAL – 4 maggio 2023

APERICRAL – 4 maggio 2023

 

Il 4 maggio si è tenuto un Aperitivo di Benvenuto con la partecipazione di tutto il personale dell'Area della Ricerca CNR di Potenza.

 

Visita guidata a Potenza “Potenza dalle origini all’età contemporanea” – 7 maggio 2023

Visita guidata a Potenza “Potenza dalle origini all’età contemporanea” – 7 maggio 2023

Visita guidata a cura di Domenico Colucci
Un viaggio attraverso oltre due millenni di storia della città, dai Romani ai Normanni, dagli Aragonesi ai Borboni, fino ai nostri giorni.

La visita si snoderà lungo le vie del centro storico, toccando le due piazze principali (Mario Pagano e Matteotti), i principali edifici (Teatro Stabile, Chiese di San Michele, San Francesco e San Gerardo). La visita comprende inoltre il Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu”, ospitato nell'antico palazzo dei conti di Potenza, che offre una panoramica dell'archeologia in Basilicata, regione che fu luogo privilegiato dell’incontro tra genti di stirpe e di cultura diversa, al centro del Mediterraneo. Fulcro delle collezioni sono gli eccezionali ritrovamenti del territorio

potentino: ricchi corredi funerari e gli apparati decorativi delle dimore principesche.

Durata 3 ore effettive di visita

 

 Campagne di solidarietà 2023

Campagne di solidarietà 2023

Il CRAL CNR da anni aderisce alle campagne di solidarietà promosse dall’Associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita” – ONLUS che mira a creare in Basilicata un punto di riferimento onco-ematologico pediatrico dove i bambini affetti da leucemia, possano trovare oltre alle cure adeguate per sconfiggere la malattia, anche amorevole attenzione e rispetto verso la loro dignità personale.

Quest’anno il CRAL CNR di Potenza ha contribuito alla distribuzione di 60 uova di Pasqua nell’ambito della campagna di solidarietà promossa dall’Associazione Gian Franco Lupo.

 

Nel mese di maggio, il CRAL CNR ha aderito alla campagna di solidarietà promossa dall'Associazione della Fibrosi Cistica Basilicata per la raccolta fondi a sostegno di tutte le famiglie lucane, attraverso l’acquisto di 40 piantine.

"Con la tua offerta porti via una piantina, ma ci lasci un chiaro messaggio d'amore che rafforza la ricerca e contribuisce a migliorare la qualità della vita delle persone malate di Fibrosi Cistica"

L'AREA

L'Area Territoriale di Ricerca di Potenza è una struttura che offre supporto e servizi per gli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche che hanno sede a Tito Scalo (Potenza).