Image

#AREAfocus

Istituti CNR operanti nell'AREA

Istituti di Ricerca 

All'interno dell’Area della Ricerca di Potenza operano tre istituti di Ricerca, cui l'AREA eroga servizi comuni e attività di supporto.

CNR-IMAA

Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale

CNR-ISM

Sezione Istituto di Struttura della Materia

CNR-ISPC

Sezione Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
This image for Image Layouts addon

CNR-IMAA
Istituto di Metodologie per L'Analisi Ambientale

L’Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale (IMAA) afferisce al Dipartimento Terra ed Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed è attualmente l’unico istituto del CNR con sede principale nella Regione Basilicata (Area di Ricerca di Potenza e Polo distaccato di Marsico Nuovo in Val d’Agri).

Sin dalla sua nascita le attività di ricerca dell’IMAA sono state rivolte allo sviluppo ed all’integrazione di tecnologie di “Osservazioni della Terra” da satellite, da aereo e dal suolo finalizzate allo studio di processi geofisici ed ambientali.

Le attività di ricerca dell’IMAA sono organizzate all’interno dei seguenti quattro assi:

  • Osservazioni della Terra dal suolo, da aereo e da satellite per lo studio dell’atmosfera, idrosfera, litosfera e biosfera e delle loro interazioni, per lo sviluppo delle applicazioni meteo-climatiche e per la previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi;
  • Caratterizzazione chimico-fisica di suolo e sottosuolo;
  • Sviluppo di tecniche avanzate di monitoraggio ambientale basate sull’integrazione di metodiche chimico-fisiche, biologiche e geologiche, in-situ ed in remote sensing;
  • Metodologie integrate per la pianificazione e la modellistica ambientale, la gestione e l’interoperabilità di dati geospaziali.

L’ approccio fortemente multi-disciplinare ha consentito di affrontare in modo innovativo lo studio di processi geofisici ed ambientali di notevole complessità, precorrendo le linee del programma COPERNICUS e ben collocandosi nella strategia GEOSS (Global Earth Observation System of Systems)

Vista Web Site
This image for Image Layouts addon

CNR-ISM
Istituto di Struttura della Materia

La missione del CNR-ISM è focalizzata sulla ricerca, sia fondamentale che applicata, nella scienza dei materiali e delle tecnologie della materia.

L'attività dell’Istituto si concentra sulla progettazione, sintesi e analisi di materiali funzionali, nuovi o di uso ben consolidato, alla nano-, micro- e macro-scala, con lo scopo di comprenderne le complesse proprietà e sviluppare concetti scientifici di frontiera che consentano lo sviluppo di tecnologie sostenibili per l'energia, il benessere e la salute, l'ambiente e la tecnologia dell'informazione e della comunicazione.

Vista Web Site
This image for Image Layouts addon

CNR-ISPC
Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale

L’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale ha la missione di perseguire l’eccellenza scientifica e favorire l’innovazione nella conoscenza, conservazione e valorizzazione dei beni culturali attraverso ricerche collaborative che coinvolgono discipline umanistiche, scienze sperimentali ed applicazioni tecnologiche.

Con oltre 180 ricercatori, tecnologi e tecnici di varie discipline ed una forte propensione alla interdisciplinarietà,ISPC è l’hub del CNR per la ricerca, l’innovazione, la formazione ed il trasferimento tecnologico dell’area strategica Beni Culturali, aperto alla collaborazione in reti di competenza nazionali ed internazionali.

Le macro aree di attività di ISPC riguardano tematiche di ricerca e infrastrutturali prioritarie per il settore di riferimento:

  • conoscenza e comprensione del patrimonio culturale materiale e immateriale;
  • diagnosi, restauro e conservazione preventiva del patrimonio culturale;
  • gestione, valorizzazione e fruizione sostenibile del patrimonio culturale;
  • infrastrutture di ricerca, distretti tecnologici, e competence center per le scienze del patrimonio.
Vista Web Site